Trigilio e Castricone in finale nella F1

10.11.2008 15:47

 

Foto : 

 

   Il Mondiale ISRA 2008 visto da Piero Castricone

 

- Che bilancio puoi fare della trasferta in Inghilterra?Sei deluso o soddisfatto?

  - sono disorientato. ecco il termine per esprimere come mi sento dopo il mondiale: disorientato. nonostante il podio nel f1 nn posso ritenermi soddisfatto dei risultati ottenuti al mondiale 2008. ma non sono i risultati a non soddisfarmi, ma il modo in cui NON sono maturati. se fossi stato competitivo, ma sfortunato, potevo prendermela con la sfiga e basta. ma quest'anno si è evidenziata una incapacità mia e di tutti gli italiani con le 2 categorie eurosport. nel produzione e f1 bene o male siamo sempre lì, più o meno competitivi, ma ci siamo. il risultato può essere determinato da un episodio, ma mediamente siamo competitivi. negli eurosport invece non abbiamo mai brillato negli anni addietro (anche se però abbiamo avuto ottimi risultati negli ultimi 2 anni) e non abbiamo mai avuto la sensazione di essere padroni delle categorie eurosport. sono più portato ad attribuire i buoni risultati di qualche anno fa, più alla casualità ke alla competitività. quest'anno tutte le nostre carenze sono saltate fuori e ci hanno portato a distacchi ridicoli nelle categorie eurosport. considera che dopo la gara del f1 il ranking mondiale aggiornato (di gara in gara) vedeva al numero 2 trigilio e al 3 castricone....ecco, gli attuali 2 e 3 del mondo si beccavano mezzo secondo circa nell' eurosport 24 da almeno una 20 di piloti.....io mi sono salvato nel eurosport32 dove non sono andato in finale solo per un incidente a 40 secondi dalla fine, ma ho fatto un buon risultato solo perchè mi hanno prestato una macchina decente!!!

il vero problema è che non abbiamo individuato la causa della nostra non competitività, bene o male anche noi avevamo lo stesso materiale degli altri (telai, motori, gomme....) ma nn siamo stati in grado di farli camminare. tu pensa che all'assemblea 2008 abbiamo deciso di discutere proprio del mondiale 2008 per cercare di individuare cosa ci ha fregato in inghilterra....perchè ne siamo ancora allo scuro!

- Tecnicamente si sono visti novità?Telai,motori....

- mmm non grandissime novità, comunque: i cechi stanno miniaturizzando il retrotreno del F1 (motore quasi invisibile), e ho visto dal vivo i primi indotti col collettore in alluminio invece che del solito rame. penso per motivi termici e di deformazione del materiale...

- La pista sulla quale si è disputato il campionato che caratteristiche aveva?

- la pista era molto bella da vedere, meno bella da guidare e nel complesso abbastanza semplice. nelle categorie dove era necessario un gran mezzo c'era poco da inventare....

- Cosa mi puoi dire di Matti Fyhr,non sembrava essere tra i favoriti. 

 - come non sembrava tra i favoriti?? se rileggi bene l'avevo messo favorito in 2 gare...e due gare ha vinto! ho solo invertito il F1 con l'euro32 ehehhe. cosa dire di matti? beh io lo conosco dal 2001, e da subito l'ho ritenuto (e nn è un parare solo mio) uno dei piloti più bravi se non il più bravo. quest'anno che aveva anche i mezzi giusti era inarrivabile perfino ai cechi che i mezzi giusti li hanno sempre ma che non sono altrettanto abili nella guida. rosico un po' a pensare che nei mondiali precedenti eravamo lì a scannarci per le polepositon e quest'anno mi ha dato 6 decimi nel euro24....non ho parole.

 - Tra i campionati del mondo ai quale hai preso parte,qual'è quello che ricordi maggiormente?

    Per i risultati,la pista.l'ambiente o cos'altro?

 

- premetto che dal 2001 ho saltato solo il mondiale USA del 2002. il più bello in assoluto MALTA 2005. mezzi molto competitivi in tutte le categorie ma gare distrutte, massacrate da incidenti, non ho manco intravisto mezza finale, solo la pole del F1 (davanti a matti :P) ho fatto pochissimi punti per il ranking, insomma un disastro slottistico....ma mi sono veramente divertito! il posto era da favola, l'albergo era allucinante! i locali attorno all'albergo erano clamorosi, i partecipanti al mondiale pochi e quindi molto tempo libero....pensa che noi abbiamo proposto di fare il mondiale OGNI anno a Malta 

Ciao

Piero
 

—————

Indietro